Amicizia e giochi
Ciao caro ospite,
benvenuto nel nostro forum che ne diresti di trasformare quel
comune "OSPITE" in un bel nick da membro?
Dai registrati tanti amici, regali e sezioni interessanti ti aspettano

Unisciti al forum, è facile e veloce

Amicizia e giochi
Ciao caro ospite,
benvenuto nel nostro forum che ne diresti di trasformare quel
comune "OSPITE" in un bel nick da membro?
Dai registrati tanti amici, regali e sezioni interessanti ti aspettano
Amicizia e giochi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Studentessa 32enne, paga il papà

5 partecipanti

Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  VANESSA07 Dom Gen 17, 2010 2:04 pm

Giudici: "La mantenga fino alla laurea"

Un artigiano trentino è stato condannato dal Tribunale di Bergamo (dove ora vive con una nuova famiglia) a pagare gli alimenti alla figlia 32enne, iscritta fuoricorso da 8 anni alla facoltà di Filosofia, avuta da una precedente moglie. Il padre aveva smesso di pagarle il mantenimento quando lei aveva 29 anni, poiché non si laureava. Poi, la decisione dei giudici. Se il genitore non avesse pagato sarebbe scattato il pignoramento dei beni.
l 60enne trentino ha dovuto versare 12mila euro (comprensivi di arretrati), nonostante fino a tre anni fa avesse versato alla figlia l'assegno di mantenimento, come il Giudice di Pace di Trento gli aveva imposto nella sentenza di divorzio dalla moglie, "fino a quando la figlia non sarebbe diventata autosufficiente".

Ma l'uomo, dopo nove anni ha smesso di dare soldi alla figlia, che non concludeva mai gli studi. La giovane per tre anni non si è lamentata, ma dopo avere recentemente bussato alla porta del padre ed avere ottenuto il rifiuto di un rinnovato mantenimento si e' rivolta al giudice, ottenendo ragione.

In Italia l'esercito di bamboccioni

Sono 700mila: non studiano,nè lavorano

Nella precedente legislatura un'uscita dell'allora ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa aveva scatenato numerose polemiche: "Mandiamo i bamboccioni fuori di casa". Il ministro intendeva spronare i giovani che a 30 anni ancora stavano nella bambagia familiare a uscire fuori e farsi una vita. Secondo gli ultimi dati del dipartimento Gioventù della Sapienza di Roma sono 700mila i ragazzi che non intendono nè studiare nè lavorare.

Mentre in Spagna questo fenomeno sociologico ha già un nome (ni-ni, ni estudia ni trabaja), in Italia solo adesso ci si comincia a fare delle domande su questo esercito di ragazzi che non esce dal proprio guscio. Nella fascia di età tra i 15 e i 19 anni sono 270mila (pari al 9% del totale) i ragazzi nè-nè. La maggior parte di loro il lavoro non lo trova ma sono gli altri che preoccupano: 50mila di loro fanno dell'inattività una scelta di vita. Undicimila sono invece i duri e puri, quelli che di lavorare e studiare non ne vogliono proprio sapere ("non ne ho bisogno").

Il trend non cambia se si aumenta la fascia d'età del campione preso in esame dal Dipartimento di Studi sociali della Sapienza di Roma. Sono un milione e 900mila i giovani tra i 25 e i 35 anni (vale a dire quasi uno su quattro) rintanato in famiglia. Di questi, un milione e 200mila sono gli scoraggiati che non cercano lavoro perché "tanto non c'è". Preoccupano i 700mila "convinti" che di lavorare o studiare non ne hanno proprio intenzione. Una scelta che ha un peso sociale che è stata quantificata in 1-2 punti percentuali del Pil.

Cosa ne pensate?Ma davvero dobbiamo e/o bisogna mantenere questi parassiti a vita?
Secondo me il giudice si è bevuto il cervello e i padre potrà fare ricorso tranquillamente .. totalmente diseducativo far credere a questi giovani che a pagare i conti ci sarà sempre qualcun altro per tutta la vita. Shocked
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  Topo Dom Gen 17, 2010 8:52 pm

preferisco non commentare
sono una bambocciona anche io

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  Sarah Dom Gen 17, 2010 10:21 pm

Topo ha scritto:preferisco non commentare
sono una bambocciona anche io

Quoto Topo ..lavoro da quando avevo 20 anni ma per molti versi sono una bambocciona anch'io..... dispiaciuta
Sarah
Sarah
.
.

Numero di messaggi : 831
Età : 56
Località : PATTI
Data d'iscrizione : 14.03.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  VANESSA07 Lun Gen 18, 2010 12:41 am

Sarah ha scritto:
Topo ha scritto:preferisco non commentare
sono una bambocciona anche io

Quoto Topo ..lavoro da quando avevo 20 anni ma per molti versi sono una bambocciona anch'io..... dispiaciuta

Ragazze ma avete letto l'articolo?
Non si sta parlando di ragazzi che lavorano o studiano con impegno ... oltretutto Topina tu ti stai gà costruendo il nido altrove ... (!?) e per bamboccione non si intende semplice attaccamento alla famiglia d'origine ... davvero vi paragonate a fannulloni e parassiti di quella risma? Shocked
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  golpedesuerte Lun Gen 18, 2010 12:03 pm

quoto vanessa non potete paragonarvi ai nullafacenti...


il discorso è molto ampio secondo me, io capisco che per difficoltà è "costretto" a stare ancora a casa dei genitori, purtroppo ci sono tanti ragazzi che cercano con tutte le loro forze di essere indipendenti e lasciare il nido ma non hanno le risorse per poterlo fare, altro discorso invece sono coloro che restano a casa dei genitori con la SCUSA dello studio o del lavoro precario e/o inesistente.

Sono allibita, non riesco veramente a capire come un tribunale possa dare una sentenza del genere, come si può pretendere da un genitore di dover mantenere una figlia 32enne che fa finta di studiare???? Ma si rendono conto??? E' assurdo!!
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  Topo Lun Gen 18, 2010 6:24 pm

ragazze è tutto relativo

leggete sul giornale questo: "ragazza di 26 anni, studentessa all'università, ancora a casa con i genitori. il classico esempio di bamboccione secondo il governo"

e voi cosa pensereste? "c@zzo a 26 anni non si ancora presa uno straccio di laurea e non ha neanche trovato un lavoro per non pesare sui genitori"

magari questa donna di 32 anni ha avuto tutti i problemi possibili e immaginabili e magari sta anche facendo qualche lavoretto per aiutare la madre... teniamo conto che le notizie vengono date per fare scalpore, difficilmente raccontano tutta la verità

sinceramente quando il mio moroso ha detto che quella era un parassita mi sono sentita offesa nel profondo perchè io sono esattamente come quella ragazza... non sono fuori corso ma ho fallito nella precedente scelta, quindi mi sento fallita dentro per quanto tutti cerchino di convincermi del contrario... sono bambocciona e ringrazio i miei genitori che mi permettono di farlo per riuscire a venire fuori da questo pantano

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  golpedesuerte Lun Gen 18, 2010 6:46 pm

topina io non credo proprio che tu sia una fallita tu studi e lavori anche non puoi paragonarti ad altre persone che invece si fanno scudo con la scusa dello studio.
Ho detto io per prima che ci sono situazioni e situazioni e non tutti i ragazzi "costretti" a stare ancora con i genitori sono bamboccioni.
Non credi che i tuoi genitori ti permettano di farlo proprio perchè vedono che fai del tuo meglio??? Studi, lavori e in più metti sù casa non mi sembra proprio che tu ti faccia "la mantenuta"
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  Topo Lun Gen 18, 2010 6:51 pm

golpedesuerte ha scritto:topina io non credo proprio che tu sia una fallita tu studi e lavori anche non puoi paragonarti ad altre persone che invece si fanno scudo con la scusa dello studio.
Ho detto io per prima che ci sono situazioni e situazioni e non tutti i ragazzi "costretti" a stare ancora con i genitori sono bamboccioni.
Non credi che i tuoi genitori ti permettano di farlo proprio perchè vedono che fai del tuo meglio??? Studi, lavori e in più metti sù casa non mi sembra proprio che tu ti faccia "la mantenuta"

tesoro io non lavoro...
e mia parte per comparare la casa la stanno mettendo i miei quindi altro che bambocciona, sono proprio una sanguisuga!

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  golpedesuerte Lun Gen 18, 2010 6:59 pm

ma smettila ..... come non lavori????? il tirocinio non è un lavoro???? certo che lo è, devi farlo, ti è necessario

se i tuoi genitori partecipano alla realizzazione della vostra casa vuol dire che 1. hanno la possibilità di farlo
2. che hanno voglia di farlo 3. che lo meriti ... non credi? Topina non credi che se i tuoi genitori avessero capito che non hai voglia di fare un c.... avrebbero adottato misure diverse?
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  VANESSA07 Lun Gen 18, 2010 7:10 pm

Topo ha scritto:
golpedesuerte ha scritto:topina io non credo proprio che tu sia una fallita tu studi e lavori anche non puoi paragonarti ad altre persone che invece si fanno scudo con la scusa dello studio.
Ho detto io per prima che ci sono situazioni e situazioni e non tutti i ragazzi "costretti" a stare ancora con i genitori sono bamboccioni.
Non credi che i tuoi genitori ti permettano di farlo proprio perchè vedono che fai del tuo meglio??? Studi, lavori e in più metti sù casa non mi sembra proprio che tu ti faccia "la mantenuta"

tesoro io non lavoro...
e mia parte per comparare la casa la stanno mettendo i miei quindi altro che bambocciona, sono proprio una sanguisuga!

I tuoi stanno facendo quello che ritengono giusto e quoto golpina: ce ne fossero di giovani "sanguisughe" come te, che sono capaci di proseguire cercando altri sbocchi e impegnandosi come fai tu .... Poi se vuoi sentirti a tutti i costi una "mantenuta" accomodati, questo ti fa ancora di più onore perchè significa che non sei un'ingrata e sei consapevole dei sacrifici che fanno i tuoi per permetterti di poter un giorno volare con le tue ali ....
Qui si parla di giovani che hanno deciso di non fare niente, nulla .... insomma la 32 enne fuori corso che deve essere ancora mantenuta dal paparino perchè non ha nessuna voglia di "piegare la schiena" e di trovarsi "qualsiasi cosa onesta" atta a dimostrare che perlomeno si dà da fare, è sintomo di una società che va sempre più alla deriva non trovi?
Quando il paparino muore o invecchia e ha bisogno del suo sostegno anche finanziario per curarsi, (i ricoveri costano e così pure le badanti)cosa va a fare la ragazzuola che nel frattempo è ormai troppo stagionata per qualsiasi cosa, e dico qualsiasi ...
Certo non bisogna generalizzare e molto spesso certe situazioni sono anche colpa dei genitori troppo protettivi e pietisti, ma è ora di cercare di cambiare le cose .... assolutamente Twisted Evil
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  Topo Lun Gen 18, 2010 7:20 pm

ma il tirocinio non è retribuito quindi faccio davvero fatica a considerarlo lavoro

poi sinceramente credo che tutti i genitori aiuterebbero i figli, anche se non fatto un benemerito niente...

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  VANESSA07 Lun Gen 18, 2010 7:34 pm

Topo ha scritto:ma il tirocinio non è retribuito quindi faccio davvero fatica a considerarlo lavoro

poi sinceramente credo che tutti i genitori aiuterebbero i figli, anche se non fatto un benemerito niente...

Topina non sappiamo più in che lingua dirtelo, tutti i genitori aiutano i figli ci mancherebbe, è anche previsto dal Codice Civile, di cosa stiamo parlando?
Stiamo parlando di una parte di generazione che non vuole impegnarsi e non vuole fare niente e di un giudice che non ha saputo neanche applicare in maniera giusta la legge che comunque esiste. Ci sono state anche delle sentenze più ragionevoli al riguardo e che hanno "condannato" il bamboccione di turno a darsi una mossa ...
Comunque se tu non consideri il tirocinio un lavoro, puoi sempre trovarti un lavoretto nel tempo libero no?
Scusa sai ma devi cercare di non confondere impegno e preparazione al futuro con il parassitismo Evil or Very Mad
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  golpedesuerte Lun Gen 18, 2010 7:36 pm

topina il tirocinio non è pagato certo ma non è colpa tua

io non credo che un genitore che si spacca la schiena dal mattino alla sera e che cerca di far quadrare i conti aiuti un figlio che sta in casa senza dare il minimo cenno di voler fare, può durare un periodo ma non per sempre secondo me, anche perchè parliamoci chiaramente con i costi che oggi ha la vita una famiglia media fa i salti mortali per arrivare a fine mese come si può pensare di mantenere a vita un figlio?

topina io ripeto che secondo me non dovresti paragonarti all'esempio in questione, io penso che tu sia una persona meritevole che dimostra impegno costante in quello che fa e quindi i tuoi genitori ti sostengono per questo non solo perchè sei la loro figlia
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  Topo Lun Gen 18, 2010 7:39 pm

sarà ma io mi sento in colpa lo stesso Embarassed

per quanto riguarda il lavoretto me lo cercherei anche ma non si trova niente di niente (non prendono una laureata per fare la cemeriera, ci ho già provato) e con il tirocinio non ho proprio tempo libero

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  golpedesuerte Lun Gen 18, 2010 7:53 pm

non prendono la laureata per fare la cameriera??? Come se fosse un loro problema, tu però potresti ometterlo Very Happy

sentirti in colpa è solo sintomo della tua maturità e del fatto che non sei una sanguisuga
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  Topo Lun Gen 18, 2010 8:05 pm

io posso anche ometterlo... ma il buco di quattro anni come lo riempio? non avendo esperienza in nulla non mi posso inventare lavori che non ho fatto

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  VANESSA07 Lun Gen 18, 2010 11:57 pm

Topo ha scritto:io posso anche ometterlo... ma il buco di quattro anni come lo riempio? non avendo esperienza in nulla non mi posso inventare lavori che non ho fatto

Quando parlavo di lavoretti scherzavo e comunque si parla di lavori saltuari, dove non ci vuole un granchè di preparazione, e solo se ce la fai senza trascurare gli studi.
Rivolgiti ad una cooperativa, vedrai che il lavoro te lo trovano, dove lavoro io abbiamo avuto anche dei laureati che hanno fatto gli operai per un breve periodo e solo per pagarsi gli studi e recentemente ho assunto come tirocinante una ragazza di 23 anni che si sta laureando in Economia e Commercio, lavora da noi 3 giorni alla settimana scambiabili per poter frequentare l'Università e quindi credimi che la laurea è l'ultimo dei problemi, anzi.... ci sono fior di laureati che fanno i netturbini a tempo pieno perchè non riescono a trovare altro.....

Smettila comunque di deprezzarti, i genitori hanno il dovere di autare i figli in tutti i modi possibili e di renderli indipendenti, i figli devono ricambiare con l'impegno e un comportamento grato e produttivo Very Happy
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  Topo Mar Gen 19, 2010 12:17 am

io tutti questi lavoretti non li ho trovati e avrei pagato per trovare un lavoro in un'impresa di pulizie quando ero disoccupata

io ho lavorato in un'agenzia interinale e so troppo bene come gira in quei campi..

comunque.. il mio problema è la frequenza ai corsi (obbligatoria al 75%) e al tirocinio (obbligatoria al 100%) pena il non poter sostenere gli esami e dover rifrequentare i corsi

praticamente durante il periodo di corsi potrei lavorare solo la sera e durante i tirocini (non avendo un orario preciso) non potrei fare nulla...

speravo di stare in un reparto dove chiedessero assistenza notturna (così mi racimolavo qualche soldino quando sapevo di avere le notti libere), ma con il day hospital mi è saltata anche questa idea

l'unica cosa che posso fare è spendere il meno possibile fuori casa (non esco praticamente più, se mi capita di andare a cena fuori pago con i ticket)

i miei mi dicono di non preoccuparmi (volevano addirittura che per questo tirocinio parcheggiassi dentro all'ospedale, a pagamento!!) ma sinceramente mi sento troppo in colpa

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  lafelii Mar Gen 19, 2010 5:58 am

topina non sai come ti capisco...
alla tenera età di 24 anni ho mollato casa, "studi" (5 esami in 4 anni... lasciamo perdere!!) e lavoretto e ho cercato di dare un senso alla mia vita andando a studiare a londra... e come pensi che abbia vissuto per 2 anni nella città più cara d'europa?!??! cari babbino e mammina che mi davano la PAGHETTA per farlo... ho tentato di trovare un lavoretto lì, ma con l'università e i vari cambiamenti a cui dovevo far fronte è stato praticamente impossibile (qualcosina ma nemmeno degno di essere menzionato...)...
mi sono sentita in colpa per anni... poi ci ho riflettuto...
è vero, molti ragazzi a quell'età lavoravano, guadagnavano, avevano famiglia e casa e nn chiedevano nulla ai genitori... DAVVERO?? no, t'assicuro. Purtroppo la situazione economica in cui versiamo da anni ormai non permette praticamente a NESSUNO di contare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sui propri mezzi. Naturalmente se hai la fortuna di avere una famiglia che puo' sostenerti nel momento in cui STAI COSTRUENDOTI UN FUTURO (e questo NON DEVI dimenticarlo... MAI) non puoi che esserne contenta!!!

Ho lavorato da quando ho 18 anni... ristoranti, locali, ricerche di mercato, baby sitter... TUTTO. Perchè non volevo dipendere dai miei. Perchè volevo avere dei SOLDI MIEI.
Naturalmente questo mi ha portato a rallentare gli studi e soprattutto una SCELTA PONDERATA su cosa voler DAVVERO fare della mia vita. L'ho capito (??!?! davvero??!?!!? MAH!) tardi, e per questo nn me ne posso fare una colpa.
ripeto.. stai costruendo il tuo futuro, stai FACENDO QUALCOSA PER TE e questo è FONDAMENTALE. E di sicuro non vuol dire essere bamboccioni.

Io dubito che esista davvero qualcuno che non voglia lavorare, che non voglia sentirsi realizzato e voglia vivere la propria vita da parassita sulle spalle dei propri genitori. Davvero dubito sia possibile!!
Diciamo che, per quanto riguarda la mia generazione (30 e LIMITROFI..!!) il problema è nel fatto che non POSSIAMO permetterci di lasciare casa... perchè non abbiamo modo di avere delle BASI economiche su cui fondare una nostra famiglia... Come pensare a un mutuo, a finanziamenti con contratti a progetto, a tempo determinato, di collaborazione, d'apprendistato????? impossibile. Si vive, si lavora sperando che qualcosa cambi...

Continuo a lavorare in ristoranti anche ora che ho comunque un lavoro "serio", perchè il mio contratto mi lascia a casa per mesi... e in questi ristoranti incontro ragazzi dai 18 ai 30 anni che tutto sembrano fuorchè bamboccioni...
Io credo che la generazione che sta "maturando" ora cresca con l'idea della precarietà ben fissata in testa.. che non serve lavorare anni per un'azienda che da un momento all'altro puo' mollarti in mezzo alla strada. Che la laurea il più delle volte è un pezzo di carta e probabilmente il tempo speso per raggiungerla è tempo perso, che chi ha i soldi arriva, chi non ce li ha puo' solo sperare di cavarsela in qualche maniera, che la regola è cercare di accaparrarsi il più possibile col minor sforzo possibile... perchè alla fine NULLA vale la pena... insomma, uno scenario alquanto deprimente.. e allora perchè sforzarsi di uscire di casa??? La soluzione è in TV: grande fratello, amici, uomini e donne, le veline, il superenalotto.. la notizia nasce sempre dalla FORTUNA, non dalla BRAVURA... quindi bisogna sperare di avere fortuna e "svoltare", perchè altrimenti si rischia di faticare per qualcosa che non arriverà mai...!!!!

Forse una visione un po' disincantata e triste, ma non vedo perchè non dovrebbe esserlo.
Si dice che la mia generazione è sfortunata perchè vive in questo periodo di crisi il periodo in cui dovrebbe crearsi una famiglia, in cui dovrebbe stabilirsi... io credo siano molto più sfortunati quelli che verranno DOPO questo caos.
Io, noi almeno abbiamo una famiglia che puo' aiutarci...
...potrò io aiutare i miei figli??? ne dubito fortemente...

bamboccioni??
.....
...serve una risposta????
lafelii
lafelii
.
.

Numero di messaggi : 502
Età : 46
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Brunetta: «Bamboccioni? Fuori casa per legge a 18

Messaggio  VANESSA07 Mar Gen 19, 2010 3:28 pm

Fuori di casa a 18 anni per legge. La provocatoria proposta di legge è stata lanciata dal ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, commentando la sentenza del tribunale di Bergamo che ha condannato un padre a pagare gli alimenti alla figlia over 30 ancora fuori corso all'università. Il ministro anti-fannulloni, dunque, diventa ora anche anti-bamboccioni, sostenendo che i "bamboccioni" «sono vittime di un sistema di cui devono fare il "mea culpa" i genitori. Ho apprezzato Padoa-Schioppa quando ha criticato questa figura anche se in quel caso mancava l'analisi. I "bamboccioni" ci sono perché si danno garanzie solo ai padri, perché le università funzionano in un certo modo, perché i genitori si tengono i privilegi e scaricano i rischi sui figli. La colpa è dei padri che hanno costruito questa società a misura di loro stessi».

Brunetta: «Sono stato bamboccione anche io». Dai microfoni di Rtl il ministro ha anche ammesso di essere stato un "bamboccione": «A 30 anni non ero capace di farmi il letto. Fino a quando non sono andato a vivere da solo era mia madre che mi faceva il letto». Scherzo un po' ovviamente, ha detto il ministro, ma «farei una legge per obbligare i ragazzi ad uscire di casa a 18 anni. Vuol dire libertà per lui, per i genitori, vuol dire la vita».

Calderoli: pollice verso alla proposta anti-bamboccioni. Molto colorito il commento del ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli. «L'amico Brunetta, con la proposta di una legge per far uscire i giovani dalla famiglia al raggiungimento dei 18 anni, mi sembra l'abbia fatta fuori dal vaso». Per Calderoli la proposta Brunetta «rappresenterebbe, infatti, un ingerenza inaccettabile nella vita delle famiglie, dei singoli e delle loro decisioni - aggiunge -. La regola, che deve valere per tutti, è quella dei principi dettati dal buon senso: occorre che si tenga conto delle esigenze e condizioni di ogni singolo caso, cosa che non si è fatta, evidentemente, nella sentenza del tribunale di Bergamo relativa al mantenimento della studentessa 32enne fuori corso».

Gelmini: «Anche la politica ha illuso». «Non si può generalizzare, nè affrontare in maniera semplicistica questioni come questa», commenta il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, esortando a non trascurare gli effetti della crisi economica, anche sui giovani. «La crisi economica internazionale - ha affermato il ministro - impone di non trattare temi come questo in maniera semplicistica. È innegabile che i ragazzi abbiano difficoltà a trovare un lavoro, figuriamoci un alloggio per conto loro, e non li si può definire bamboccioni per questo». Per la Gelmini è indispensabile «che entrino nel mondo del lavoro il prima possibile e il più preparati possibile per vincere la sfida che si para loro davanti». Ma anche una «certa politica», a parere della titolare del dicastero dell'Istruzione, ha le sue responsabilità: «Hanno illuso per tanti anni i ragazzi vendendo loro la possibilità che il settore pubblico potesse assorbire un numero infinito di persone. Ovviamente questo non è accaduto e, in alcuni casi, ha pesato negativamente anche qualche ritardo nel 'privatò. La delusione, per tanti giovani,
è stata inevitabile».

Meloni: «I baby-pensionati restituiscano i soldi». Contrattacca con una proposta altrettanto provocatoria il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni: chiede una legge per imporre ai baby-pensionati, andati in pensione a 40 anni, di dare indietro i soldi presi finora, in modo che possano essere reinvestiti creando opportunità per i giovani e consentendo loro di andare via di casa. «I bamboccioni, quelli che non se ne vanno dalla casa dei genitori perchè stanno troppo comodi, perchè la mamma gli rifà il letto, stira le camicie e cucina - sostiene il ministro Meloni - sono una minoranza, saranno al massimo un 10 per cento. Gli altri non se ne vanno semplicemente perchè non possono». E sfida chiunque a trovare un giovane che rifiuti di andare via dalla casa della mamma se gli si propone un lavoro e la possibilità di mantenersi da solo. Il problema su cui interrogarsi, ha detto, «riguarda il tipo di Italia che è stata consegnata a questi ragazzi».

Donadi (Idv): Serve lavoro, non una legge inutile. «Fuori casa a 18 anni per legge? L'ennesima proposta senza senso di Brunetta». Boccia senza appello la proposta Brunetta anti-bamboccioni il capogruppo alla Camera dell'Italia dei valori, Massimo Donadi. «Il problema non è la pigrizia dei giovani, ma la grave carenza di lavoro. Comprendiamo il gusto della provocazione di Brunetta, la sua ricerca di visibilità, ma la sua proposta conferma solo che vende fumo e non fatti concreti». (N.Co.)

Lo stesso brunetta ha poi fatto marcia indietro:

Brunetta: Legge anti-bamboccioni? Solo una provocazioneRoma, 19 gen. (Apcom) - Una semplice provocazione. Così il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, spiega la sua proposta di una legge per fare uscire di casa i ragazzi al raggiungimento della maggior età. Ai microfoni di Radio anch'io, il ministro insiste, però, sull'importanza per i giovani di uscire di casa presto.

La "legge anti-bamboccioni era una provocazione" e "mi sono divertito moltissimo - afferma il ministro - a vedere tutte le reazioni", ma comunque "bisogna sottolineare che per una metà dei giovani lo stare a casa a lungo è legato a fattori economici-sociali, mancano borse studio, college, etc, ma per l'altra metà ci sono fattori culturali, è perchè si sta bene in casa". Secondo Brunetta, dunque, "uscire di casa fa bene, io l'ho fatto tardi, troppo tardi", dice. Anche al ministro, infatti, la madre diceva 'questa casa non è un albergo' e non solo: "mia madre mi diceva anche che chi lavora non mangia e quando mi preparava le bistecche mi metteva la bandierina con il prezzo sopra", rivela Brunetta. E, poi, "quando ho iniziato a fare il precario all'università mia madre mi guardava sconsalata e mi diceva: 'sarà anche bella la carriera univeristaria ma soldi non se ne vedono, non potevi andare a lavorare in banca?'".

Come vedete il tema è piuttosto complesso, mi sono piaciuti alcuni punti interessanti di questi interventi come:

I "bamboccioni" ci sono perché si danno garanzie solo ai padri, perché le università funzionano in un certo modo, perché i genitori si tengono i privilegi e scaricano i rischi sui figli. La colpa è dei padri che hanno costruito questa società a misura di loro stessi». (Brunetta)

e ancora:
La regola, che deve valere per tutti, è quella dei principi dettati dal buon senso: occorre che si tenga conto delle esigenze e condizioni di ogni singolo caso, cosa che non si è fatta, evidentemente, nella sentenza del tribunale di Bergamo relativa al mantenimento della studentessa 32enne fuori corso». (Calderoli)

e ancora:
Ma anche una «certa politica», a parere della titolare del dicastero dell'Istruzione, ha le sue responsabilità: «Hanno illuso per tanti anni i ragazzi vendendo loro la possibilità che il settore pubblico potesse assorbire un numero infinito di persone. Ovviamente questo non è accaduto e, in alcuni casi, ha pesato negativamente anche qualche ritardo nel 'privatò. La delusione, per tanti giovani,
è stata inevitabile».
(Gelmini)

Ho un'ultima considerazione, per creare lavoro bisognerebbe tornare anche ai mestieri, e cioè elettricista, idraulico, falegname, etc.... non è possibile un mondo di soli colletti bianchi .. che dite?
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  Topo Mar Gen 19, 2010 6:18 pm

schifata dalla proposta di Brunetta ovviamente.. o meglio, mi faccia firmare un contratto a tempo indeterminato e vedi come esco di casa!

è vero che bisogna tornare ai vecchi mestieri (infatti loro guadagnano ancora un sacco e occasioni di lavoro ne hanno tantissime) però secondo me bisognerebbe finirla di mettere una laurea per ogni cosa

vi faccio l'esempio degli infermieri: non ci sono stati cambiamenti da quando c'era la scuola professionale, anzi forse la preparazione ora è peggiore perchè c'è molto meno tirocinio e allora che senso ha mettere una laurea se poi il lavoro è lo stesso e il compenso non è stato adeguato alla qualifica?

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  VANESSA07 Mar Gen 19, 2010 7:37 pm

Topo ha scritto:schifata dalla proposta di Brunetta ovviamente.. o meglio, mi faccia firmare un contratto a tempo indeterminato e vedi come esco di casa!

è vero che bisogna tornare ai vecchi mestieri (infatti loro guadagnano ancora un sacco e occasioni di lavoro ne hanno tantissime) però secondo me bisognerebbe finirla di mettere una laurea per ogni cosa

vi faccio l'esempio degli infermieri: non ci sono stati cambiamenti da quando c'era la scuola professionale, anzi forse la preparazione ora è peggiore perchè c'è molto meno tirocinio e allora che senso ha mettere una laurea se poi il lavoro è lo stesso e il compenso non è stato adeguato alla qualifica?

Hai ragione Topina, servono più scuole professionali e mirate, la laurea non può essersi trasformata "nel solito pezzo di carta" indispensabile ma perfettamente inutile Shocked
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  Topo Mar Gen 19, 2010 8:34 pm

dicono che l'hanno fatto per avere un riconoscimento a livello internazionale...
in realtà in america (la nostra laurea è valida anche lì e il loro diploma qui) bisogna fare un solo anno di corso e non c'è bisogno di avere il diploma di scuola superiore.. praticamente lo possono fare cani e porci

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  VANESSA07 Mar Gen 19, 2010 10:18 pm

Topo ha scritto:dicono che l'hanno fatto per avere un riconoscimento a livello internazionale...
in realtà in america (la nostra laurea è valida anche lì e il loro diploma qui) bisogna fare un solo anno di corso e non c'è bisogno di avere il diploma di scuola superiore.. praticamente lo possono fare cani e porci

Mi sono sempre chiesta una cosa: siamo così bravi a copiare dagli americani vizi e abitudini sbagliate, come mai non ci facciamo "furbi" anche per il resto? Evil or Very Mad
E poi ci lamentiamo se gli altri sono davanti a noi anni luce No
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  golpedesuerte Mer Gen 20, 2010 12:31 pm

Shocked ma Brunetta parlava così quando non aveva uno stipendio da ministro?? Se lui è uscito di casa dopo i 30 mi spiegasse perchè oggi parla così

topina il problema non è il contratto a tempo indeterminato credimi anche con quello oggi non sei per niente al sicuro, esempio mia sorella, con contratto a tempo indeterminato, è stata licenziata dalla sera alla mattina con effetto immediato per "chiusura dell'azienda" 50 padri di famiglia hanno avuto lo stesso trattamento, come vedi il loro contratto non è servito a niente, mia sorella è giovane ha la tua età e quindi con un pò di tempo troverà un lavoro ma mi dici come faranno gli operai che ormai hanno più di 50 anni? Chi darà loro lavoro? (chiusa parentesi)
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Studentessa 32enne, paga il papà Empty Re: Studentessa 32enne, paga il papà

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.