Amicizia e giochi
Ciao caro ospite,
benvenuto nel nostro forum che ne diresti di trasformare quel
comune "OSPITE" in un bel nick da membro?
Dai registrati tanti amici, regali e sezioni interessanti ti aspettano

Unisciti al forum, è facile e veloce

Amicizia e giochi
Ciao caro ospite,
benvenuto nel nostro forum che ne diresti di trasformare quel
comune "OSPITE" in un bel nick da membro?
Dai registrati tanti amici, regali e sezioni interessanti ti aspettano
Amicizia e giochi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TERREMOTO HAITI

+2
VANESSA07
Sarah
6 partecipanti

Andare in basso

TERREMOTO HAITI Empty TERREMOTO HAITI

Messaggio  Sarah Mer Gen 13, 2010 11:52 pm

MILANO - Il terremoto che ha devastato Haiti potrebbe aver ucciso più di centomila persone. La tragica previsione è del premier Jean Max Bellerive, intervistato dalla Cnn: «È difficile fare una valutazione precisa del numero delle vittime - ha ammesso -, di quanti edifici e quante costruzioni siano crollati con le persone dentro. Credo che siamo al di sopra delle centomila vittime. Spero che non sia vero, spero che la gente abbia avuto il tempo di uscire in strada. Alcuni quartieri sono stati distrutti completamente, non si vede più una persona».

«PAESE DISTRUTTO» - Alle sue parole hanno fatto eco quelle del presidente René Preval, che ha detto: «È una catastrofe, il Paese è distrutto». Preval si è salvato insieme alla sua famiglia perché non si trovava nel palazzo presidenziale. Un senatore haitiano di opposizione, Youri Latortue (nipote dell'ex presidente Gerard Latortue), ha ipotizzato un bilancio ancora più drammatico: parlando con l'Associated Press ha detto che i morti potrebbero essere 500mila, pur ammettendo che al momento è impossibile fornire cifre reali. Lo ha affermato in base alla stima dei danni provocati dal terremoto.

TRE MILIONI COLPITI - Il sisma, di magnitudo 7, ha colpito martedì alle 16.53 (le 22.53 in Italia), con epicentro a una quindicina di chilometri dalla capitale Port-au-Prince. Contemporaneamente è stato diramato un allarme tsunami per tutto il quadrante caraibico, poi rientrato. Non c'è ancora un bilancio delle vittime e degli sfollati, ma secondo l'Onu e la Croce Rossa il sisma ha colpito in vario modo dai 3 ai 3,5 milioni di persone, oltre un terzo della popolazione totale del Paese. Di certo migliaia di persone sono sepolte sotto le macerie e i soccorritori stanno lottando contro il tempo per estrarne vive quante più possibile. Solo un ospedale è rimasto in piedi ma ha già esaurito la capacità di accoglienza; la Croce Rossa internazionale si sta attrezzando per allestire alcuni punti di pronto soccorso da campo. Il sottosegretario Onu agli affari umanitari John Holmes ha spiegato che Port-au-Prince e i suoi dintorni rappresentano l'aerea più colpita del Paese. danneggiata, in misura minore, anche la cittadina di Carrefour, a sud della capitale. «C'è un bisogno disperato di materiale e personale medico - ha spiegato Holmes -, nei prossimi giorni lanceremo un appello alla comunità internazionale ed elencheremo con maggiore precisione i bisogni della popolazione e quali sono le risorse necessarie». «Chiese, scuole, ospedali sono crollati, l'acqua scarseggia, migliaia di persone non hanno più una casa» ha aggiunto il portavoce del Palazzo di Vetro Martin Nesirsky.

LA CAPITALE ISOLATA - La parte bassa di Port-au-Prince è completamente distrutta, come ha riferito il ministro degli Esteri francese Kouchner precisando che il resto della capitale, che sorge in parte sulle colline, «è stata un po' risparmiata». La città è isolata, i telefoni non funzionano, tv e radio non trasmettono più, c'è solo qualche contato di fortuna via internet. L'ambasciatore di Haiti in Italia ha spiegato che si riesce a comunicare solo con Skype: «So che l'Italia sta organizzando piani per l'invio di militari e medici ad Haiti, ma le linee sono ancora interrotte e comunichiamo con Skype. Ho sentito il ministro Frattini ma io e l'ambasciatore presso la Santa Sede riusciremo a fornire maggiori dettagli in una conferenza stampa giovedì» ha detto Benoit Geri. L'aeroporto è operativo ma - spiega John Holmes - «nessuno lo sta controllando». «È come essere nella giungla - ha detto l'alto funzionario dell'Onu - e non è chiaro se i Caschi Blu della nostra missione ad Haiti saranno in grado di prendere, almeno provvisoriamente, il controllo dello scalo» per coordinare gli aiuti umanitari. L'aeroporto, ha aggiunto Holmes, è un tassello fondamentale: «Vogliamo che sia operativo per garantire la distribuzione di cibo e di materiale di prima necessità».

MORTO L'ARCIVESCOVO - Tra le vittime sicure c'è l'arcivescovo di Port-au-Prince, monsignor Serge Miot, mentre non si hanno notizie del vicario generale, monsignor Benoit. Il nunzio apostolico ad Haiti, Bernardito Auza, ha dichiarato all'agenzia Fides che la cattedrale, l'arcivescovado, tutte le grandi chiese e tutti i seminari sono ridotti a macerie; stessa sorte per i ministeri, il palazzo presidenziale, le scuole. «Centinaia di seminaristi e sacerdoti sono rimasti sotto le macerie» ha aggiunto Auza. Tra le vittime c'è anche Zilda Arns, fondatrice della Pastorale dei bambini della Chiesa cattolica brasiliana e missionaria famosa in Italia per aver ricevuto il premio dei diritti umani dell'Onu nel 2002.

CASCHI BLU DELL'ONU - Si contano molte vittime tra i Caschi blu della missione Minustah dell'Onu ad Haiti: è morto anche il comandante della missione, il generale tunisino Hedi Annabi. Il suo corpo è stato trovato sotto le macerie. L'edificio di sei piani, sede della missione, si è completamente sbriciolato e, secondo il ministro francese Kouchner, tutte le persone che si trovavano al momento del sisma al suo interno sarebbero morte. La portavoce del'Ufficio di coordinamento degli affari umanitari dell'Onu Elisabeth Byrs ha detto che in totale risultano dispersi tra 115 e 200 dipendenti Onu, mentre alla Minustah mancano all'appello tra 50 e 100 dipendenti. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha annunciato che andrà ad Haiti «non appena possibile».



GLI ITALIANI NELL'ISOLA - Circa 60 dei 190 italiani tra coloro che vivono stabilmente nell'isola e quelli presenti per lavoro o turismo sono in salvo, mentre si cerca di mettersi in contatto con gli altri, dicono alla Farnesina, la cui Unità di crisi sta verificando anche la notizia della morte di un connazionale. «Non è detto che tutti e 190 si trovino fisicamente ad Haiti», ha chiarito il responsabile dell'Unità di crisi, Fabrizio Romano. Dodici tecnici di una ditta romana in un cantiere a nord di Haiti, alcuni religiosi e il console onorario Giovanni de Matteis sono stati contattati e sono incolumi. «Ci sono grosse difficoltà di comunicazione e di raccolta di informazioni», ha fatto sapere Ludovico Camussi, dell'unità di crisi della Farnesina (ASCOLTA l'intervista).

SCIACALLI IN AZIONE - Purtroppo c'è già chi ha iniziato ad approfittare del dramma collettivo che sta vivendo Haiti. Ci sono notizie di assaltati e saccheggi nella capitale. Il sisma ha danneggiato anche gli edifici della polizia e questo rende più difficoltose le operazioni di coordinamento dell'attività di controllo e repressione delle azioni criminali. Inoltre è crollato il carcere più importante del Paese e molti detenuti sono scappati. Le condizioni di indigenza di gran parte della popolazione - Haiti è uno dei Paesi più poveri del mondo, il più povero in assoluto di tutto il continente americano - rischiano di rendere esplosiva la situazione.



AIUTI
*
*
*

La Croce rossa italiana e la Caritas hanno lanciato un appello per raccogliere fondi destinati alle popolazioni colpite dal terremoto ad Haiti, in cui abitano circa 2,2 milioni di persone, e contribuire alla realizzazione del piano d’emergenza.Port-au-Prince, Carrefour and Jacmel sono le città più colpite. La Federazione internazionale delle società di croce rossa ha immediatamente allertato il proprio centro logistico di soccorso a Panama.

Le donazioni alla CRI si posso effettuare tramite: - Conto Corrente Bancario n. 218020 presso: Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati -Tesoreria - Via San Nicola da Tolentino 67 - Roma, intestato a Croce Rossa Italiana Via Toscana, 12 - 00187 Roma. Coordinate bancarie (codice IBAN): IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020; Causale PRO EMERGENZA HAITI. - Conto Corrente Postale n. 300004, intestato a: Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 - 00187 Roma; Codice IBAN: IT24 - X076 0103 2000 0000 0300 004, Causale: PRO EMERGENZA HAITI. - Donazioni on line attraverso il sito web della CRI all`indirizzo: http://www.cri.it.

Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite C/C POSTALE N. 347013 specificando nella causale: Emergenza terremoto Haiti. Offerte sono possibili anche tramite altri canali, tra cui: UniCredit Banca di Roma Spa, via Taranto 49, Roma - Iban: IT50 H030 0205 2060 0001 1063 119 Intesa Sanpaolo, via Aurelia 796, Roma - Iban: IT19 W030 6905 0921 0000 0000 012 Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma - Iban: IT29 U050 1803 2000 0000 0011 113 CartaSi e Diners telefonando a Caritas Italiana tel. 06.66177001.
Sarah
Sarah
.
.

Numero di messaggi : 831
Età : 56
Località : PATTI
Data d'iscrizione : 14.03.08

Torna in alto Andare in basso

TERREMOTO HAITI Empty Re: TERREMOTO HAITI

Messaggio  VANESSA07 Gio Gen 14, 2010 11:02 am

Grazie Saretta,

come sempre sei impareggiabile nel fornirci notizie più che dettagliate e soprattutto nel metterci subtio in condizione di fare qualcosa.

Questa ennesima e immane tragedia ci sconvolge tutti nel profondo e ci induce a riflettere sul destino del mondo, sul nostro destino che sembra sempre più fragile ..... dispiaciuta
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

TERREMOTO HAITI Empty Re: TERREMOTO HAITI

Messaggio  golpedesuerte Gio Gen 14, 2010 12:39 pm

Grazie Sara. Non ci sono parole per questa tragedia e per questo popolo così duramente colpito.
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TERREMOTO HAITI Empty Re: TERREMOTO HAITI

Messaggio  brown Gio Gen 14, 2010 1:48 pm

un terremoto devastante che ha distrutto 3 ospedali su quattro e danneggiato seriamente persino il palazzo presidenziale ma soprattutto facendo strage in uno dei paesi più poveri del centro america già duramente colpito negli anni passati da alluvioni che si abbattono su questa zona con molta frequenza provando persone ed edifici
gli stati uniti e il resto del mondo si sono mobilitati per portare aiuto, assistenza e conforto alla popolazione colpita da questo nuovo dramma
brown
brown
.
.

Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

TERREMOTO HAITI Empty Re: TERREMOTO HAITI

Messaggio  Mera Gio Gen 14, 2010 1:57 pm

Un'altra terribile catastrofe, possiamo fare del nostro meglio per aiutare queste persone, ma speriamo di non trovarci mai al loro posto.
Mera
Mera
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 1677
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://edizioniedessae.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

TERREMOTO HAITI Empty Re: TERREMOTO HAITI

Messaggio  VANESSA07 Gio Gen 14, 2010 2:05 pm

Mera ha scritto:Un'altra terribile catastrofe, possiamo fare del nostro meglio per aiutare queste persone, ma speriamo di non trovarci mai al loro posto.

Oh sì Mera, se pensiamo a queste persone, ci rendiamo conto che siamo molto fortunati a non essere al loro posto e che dobbiamo essere grati alla vita ogni giorno Very Happy
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

TERREMOTO HAITI Empty Re: TERREMOTO HAITI

Messaggio  Sarah Gio Gen 14, 2010 3:58 pm

Un sms anche per la Croce Rossa
Per donare 2 euro alla Croce Rossa Italiana "Pro Emergenza Haiti" basta inviare un sms da numero 'Wind' e '3' al 48540. Il numero sara' attivo fino al 27 gennaio. I fondi saranno utilizzati per sostenere l'impegno umanitario della Croce Rossa Italiana sul territorio di Haiti, colpito dal terremoto.

Milano, comune e curia aprono un conto corrente
L'arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, e il sindaco di Milano Letizia Moratti, hanno unito le loro voci davanti alla tragedia del terremoto di Haiti per un appello comune per portare un aiuto a una delle popolazioni più povere del Pianeta ora colpite dal cataclisma. Sia il Comune sia la Curia hanno già versato 100mila euro, ciascuno: la diocesi nel conto corrente della Caritas Ambrosiana (IT16P0351201602000000000578), Palazzo Marino nel conto speciale Milano per Haiti, acceso presso Banca Intesa (IT94L0306901783100000000069).

Le Misericordie d'Italia hanno aperto una sottoscrizione
Sono pronti a partire per Haiti i Confratelli delle Misericordie d'Italia, la cui Confederazione nazionale ha aperto una sottoscrizione in favore delle popolazioni colpite. Le Misericordie Italiane hanno anche aperto una sottoscrizione in favore delle popolazioni colpite sul c/c 000005000036, MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA, Firenze Agenzia 6, IBAN: IT 03 Y 01030 02806 000005000036; oppure sul CONTO CORRENTE POSTALE N 000021468509, Firenze Agenzia 29, IBAN: IT 67 Q 07601 02800 000021468509, entrambi intestati a "Confederazione Nazionale" con causale "PRO HAITI".

Aiuti anche all'ong Agire, già attiva ad Haiti
Le organizzazioni non governative italiane riunite sotto la sigla Agire hanno deciso di lanciare una raccolta fondi per finanziare i soccorsi alle popolazioni di Haiti. Le ong di Agire sono già al lavoro ad Haiti. I fondi raccolti saranno destinati ai bisogni più urgenti: cibo, acqua potabile, medicinali, ripari temporanei. Si può donare con un sms al 48541 o con carta di credito al numero verde 800.132870; versamento sul conto corrente postale n. 85593614, intestato ad AGIRE onlus, via Nizza 154, 00198 Roma, causale Emergenza Haiti; bonifico bancario sul conto BPM - IBAN IT47 U 05584 03208 000000005856. Causale: Emergenza Haiti. Donazioni on line dal sito internet wwww.agire.it

Torino, Sermig raccoglie generi di prima necessità
Il Sermig di Torino raccoglie generi di prima necessità per portare un primo aiuto alla popolazione di Haiti. "Stiamo allestendo un container - precisa il Servizio Missionario Giovani che fa capo ad Ernesto Olivero - che partirà per Port-au-Prince nei prossimi giorni. In particolare raccogliamo prodotti alimentari a lunga conservazione, prodotti igienici e disinfettanti". Per aiuti in denaro è stato predisposto dal Sermig un conto corrente postale (numero 29509106) intestato a Sermig, piazza Borgo Dora 61, 10152 Torino. La causale è "Terremoto Haiti".

Medici senza Frontiere lancia raccolta fondi straordinaria
Medici Senza Frontiere (MSF) lancia una raccolta fondi straordinaria per potere continuare a soccorrere le vittime del devastante terremoto che ha colpito Haiti. Per contribuire all'azione di soccorso di Msf a Haiti si può donare attraverso la carta di credito telefonando al numero verde 800.99.66.55 oppure allo 06.44.86.92.25; bonifico bancario IBAN IT58D0501803200000000115000; conto corrente postale 87486007 intestato a Medici Senza Frontiere onlus causale Terremoto Haiti; sul sito www.medicisenzafrontiere.it.
Sarah
Sarah
.
.

Numero di messaggi : 831
Età : 56
Località : PATTI
Data d'iscrizione : 14.03.08

Torna in alto Andare in basso

TERREMOTO HAITI Empty Re: TERREMOTO HAITI

Messaggio  Topo Gio Gen 14, 2010 5:37 pm

è stata una catastrofe immensa che ha ricordato in parte quella delle Maldive..
permettetemi di essere leggermente polemica però

- l'Italia si è subito preoccupata nei nostri connazionali... ma io dico... sono morte migliaia di persone... c'è un centro con dei bambini incastrati sotto le macerie e i primi servizi li occupi parlando del gruppo di connazionali che si trova a 250 km dall'epicentro? mi sembra di pessimo gusto...

- ma questi aiuti che tutti si affannano a mandare nel caso di queste sciagure arrivano davvero? e a chi arrivano? ma perchè prima non si è aiutato un popolo così povero? ci si ricorda di queste persone solo in queste occasioni

basta... ho finito di fare la cinica...

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

TERREMOTO HAITI Empty Re: TERREMOTO HAITI

Messaggio  VANESSA07 Gio Gen 14, 2010 6:16 pm

Topina purtroppo i giornalisti sono a nozze con notizie del genere, e molto spesso parlano e scrivono a sproposito Evil or Very Mad
Ma per quanti mezzi e per quante risorse riusciranno ad arrivare, ne perderemo lo stesso moltissimi perchè ci vorrebbe una bacchetta magica per soccorrere e guarire in contemporanea tutti quelli che ne hanno bisogno in questo momento.
Aiutare questi popoli prima? Ma bisogna vedere se è economicamente conveniente .... arr1
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

TERREMOTO HAITI Empty Re: TERREMOTO HAITI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.