Amicizia e giochi
Ciao caro ospite,
benvenuto nel nostro forum che ne diresti di trasformare quel
comune "OSPITE" in un bel nick da membro?
Dai registrati tanti amici, regali e sezioni interessanti ti aspettano

Unisciti al forum, è facile e veloce

Amicizia e giochi
Ciao caro ospite,
benvenuto nel nostro forum che ne diresti di trasformare quel
comune "OSPITE" in un bel nick da membro?
Dai registrati tanti amici, regali e sezioni interessanti ti aspettano
Amicizia e giochi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fido e Micio a "impatto zero"?

5 partecipanti

Andare in basso

Fido e Micio a "impatto zero"? Empty Fido e Micio a "impatto zero"?

Messaggio  VANESSA07 Gio Gen 14, 2010 11:18 am

Anche gli animali... inquinano
Non bastavano auto, camion e ciminiere fumanti. Adesso, ad inquinare l'ambiente, ci si mettono anche i cani e i gatti. Almeno, la pensano così Robert e Brenda Vale, i due eco-autori neozelandesi del libro "Time to Eat the Dog: La vera e propria guida alla vita sostenibile", che con la loro pubblicazione hanno scatenato un putiferio tra i proprietari di animali domestici. Secondo i due autori, infatti, un cane inquina più di un potente Suv o di un camion. Ovvero, avrebbe un impatto ambientale maggiore. Ma perché, povero Fido, dovrebbe essere tacciato di questa infamia?
Fido e Micio a "impatto zero"? C_0_ar11

I due autori, nonché esperti di tematiche ambientali e ricercatori della Victoria University di Wellington, hanno analizzato le più diffuse marche di alimenti per animali domestici e calcolato che un cane di media taglia circa 160 kg di carne e 95 kg di cereali all'anno. E questo che c'entra con l'impatto sull'ambiente? Secondo i ricercatori, i consumi di alimenti legati a un cane medio hanno un impatto in termini di emissioni di anidride carbonica su 0,84 ettari di terreno l'anno, contro la metà circa (0,41 ettari) che sarebbero interessati negativamente da 10.000 km percorsi con un fuoristrada. In seguito alle proteste dei possessori di cani e gatti – questi ultimi avrebbero un impatto su circa 0,15 ettari – la rivista New Scientist ha chiesto a John Barrett dell'Environment Institute di Stoccolma di York (GB) di calcolare l'eco-impronta sulla base dei propri dati. I risultati sono stati sostanzialmente gli stessi.

"Possedere un cane è davvero un lusso, soprattutto a causa delle emissioni di anidride carbonica collegate alla carne", ha dichiarato Barrett e "gli altri animali non sono molto migliori per l'ambiente" aggiungono gli autori del libro.
Se il gatto "brucia" un'energia pari a quella che si ottiene guidando una Volkswagen Golf per un anno, due criceti equivalgono a un televisore al plasma e due pesci rossi a due telefoni cellulari.

Insomma, chi possiede un animale domestico rischia di essere additato come il peggior losco inquinatore. Dimenticando che spesso le "vere" fonti di inquinamento e impatto ambientale negativo sono altre di cui, magari, neanche si tiene conto. E poi, come ricordano alcuni arrabbiati "padroni" di Fido e Micio, chi è vegetariano già abbassa il suo impatto, così come chi decide di non usare o utilizzare poco l'auto… quindi perché privarsi della gioia di avere con sé un animale domestico come compagnia e come conforto? Alle domande dei proprietari di animali domestici in rivolta, ognuno può rispondere secondo coscienza.


L'articolo era troppo curioso per non riportarlo.
Vi sembra possibile?
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Fido e Micio a "impatto zero"? Empty Re: Fido e Micio a "impatto zero"?

Messaggio  golpedesuerte Gio Gen 14, 2010 12:21 pm

sorpreso assolutamente curioso .... sinceramente non metto in dubbio lo studio di due o più persone qualificate anche se mi sembra veramente molto bizzarro tutto questo, ma mi chiedo perchè sono stati fatti questi studi con tutto quello che c'è al mondo di inquinante proprio gli animali dovevano andarci di mezzo? E' ancora una volta la prova di come l'uomo consideri l'animale "una cosa".
Pensassero a studiare l'impatto ambientale dato da altre cose che possiamo evitare nella vita quotidiana piuttosto che guardare quanta carne mangiano i cuccioli.

Ma gli animalisti non si sono scatenati???? Cercherò in giro.
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Fido e Micio a "impatto zero"? Empty Re: Fido e Micio a "impatto zero"?

Messaggio  Mera Gio Gen 14, 2010 1:56 pm

Incredibile, davvero.
W i nostri cucciolotti!!!!
Mera
Mera
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 1677
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://edizioniedessae.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Fido e Micio a "impatto zero"? Empty Re: Fido e Micio a "impatto zero"?

Messaggio  Sarah Gio Gen 14, 2010 4:13 pm

ma pensare a studiare e investire soldi in cose un po' piu' serie????? perplesso
Sarah
Sarah
.
.

Numero di messaggi : 831
Età : 56
Località : PATTI
Data d'iscrizione : 14.03.08

Torna in alto Andare in basso

Fido e Micio a "impatto zero"? Empty Re: Fido e Micio a "impatto zero"?

Messaggio  Topo Gio Gen 14, 2010 5:42 pm

se provano a toccarmi Topo li strangolo!!! arr1

dunque... mi vogliono dire che il mio gatto inquina come una Golf? e loro come si spostano? perchè questa gente di solito predica bene e razzola molto male...
e poi vogliamo mettere l'impatto positivo che hanno gli animali domestici nella nostra vita? se non ci fossero loro penso che ci scanneremmo tutti amabilmente... ti danno tanto amore e affetto che nessun uomo potrebbe mai darti in tutta la sua vita.. e tutto in modo assolutamente incondizionato!

secondo me loro non hanno mai conosciuto l'amore di un animale domestico altrimenti si sarebbero occupati di ben altre ricerche...

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Fido e Micio a "impatto zero"? Empty Re: Fido e Micio a "impatto zero"?

Messaggio  VANESSA07 Gio Gen 14, 2010 6:07 pm

Topo ha scritto:se provano a toccarmi Topo li strangolo!!! arr1

dunque... mi vogliono dire che il mio gatto inquina come una Golf? e loro come si spostano? perchè questa gente di solito predica bene e razzola molto male...
e poi vogliamo mettere l'impatto positivo che hanno gli animali domestici nella nostra vita? se non ci fossero loro penso che ci scanneremmo tutti amabilmente... ti danno tanto amore e affetto che nessun uomo potrebbe mai darti in tutta la sua vita.. e tutto in modo assolutamente incondizionato!

secondo me loro non hanno mai conosciuto l'amore di un animale domestico altrimenti si sarebbero occupati di ben altre ricerche...

In effetti mi verrebbe voglia di rispondergli che ai SUV e diavolerie varie inquinanti possiamo anche rinunciare, o comunque usarli con parsimonia (non ho mai capito perchè i SUV in città???? mah e poi si inventano il blocco totale del traffico!! affraid )

Ma ai nostri dolcissimi amici a quattro zampe non rinunceremo MAI, questi studi idioti potrebbero risparmiarseli ...
A proposito spero che nessuno li abbia pagati per idiozie simili eh? soprattutto spero che non abbiano usato denaro pubblico, altrimenti bisognerebbe trasformare loro in anidride carbonica arr8
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Fido e Micio a "impatto zero"? Empty Re: Fido e Micio a "impatto zero"?

Messaggio  Topo Gio Gen 14, 2010 6:13 pm

svampiamoli Vanessa!! catt1

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Fido e Micio a "impatto zero"? Empty Re: Fido e Micio a "impatto zero"?

Messaggio  golpedesuerte Gio Gen 14, 2010 6:33 pm

ho cercato un pò in giro ma gli animalisti ancora non si sono fatti sentire
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Fido e Micio a "impatto zero"? Empty Re: Fido e Micio a "impatto zero"?

Messaggio  Topo Gio Gen 14, 2010 6:35 pm

golpedesuerte ha scritto:ho cercato un pò in giro ma gli animalisti ancora non si sono fatti sentire

ma questa cosa è arrivata agli animalisti? perchè magari nell'articolo l'hanno detto, ma in realtà non è vero... Rolling Eyes

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Fido e Micio a "impatto zero"? Empty Re: Fido e Micio a "impatto zero"?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.