Amicizia e giochi
Ciao caro ospite,
benvenuto nel nostro forum che ne diresti di trasformare quel
comune "OSPITE" in un bel nick da membro?
Dai registrati tanti amici, regali e sezioni interessanti ti aspettano

Unisciti al forum, è facile e veloce

Amicizia e giochi
Ciao caro ospite,
benvenuto nel nostro forum che ne diresti di trasformare quel
comune "OSPITE" in un bel nick da membro?
Dai registrati tanti amici, regali e sezioni interessanti ti aspettano
Amicizia e giochi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fitness: meglio breve e intenso

3 partecipanti

Andare in basso

Fitness: meglio breve e intenso Empty Fitness: meglio breve e intenso

Messaggio  Mera Mar Mar 16, 2010 4:55 pm

Tratto da tgcom:

Siete sostenitori del proverbio "Chi va piano va sano e va lontano"? E' giunta l'ora di cambiare idea, almeno per quanto riguarda l'allenamento in palestra. Gli esperti hanno scoperto infatti che, contrariamente a quanto si credeva fino a questo momento, un allenamento di durata breve ma di alta intensità è più efficace per mantenersi in forma rispetto a una seduta di allenamento lunga e a ritmi moderati.

Insomma, in palestra dieci minuti possono essere più efficaci di una sessione di due ore. L'importante è che lo sforzo sia massimo anche se per poco tempo, lanciando il cuore al ritmo più alto che può sopportare. Ne sono convinti gli autori di uno studio canadese pubblicato sul "Journal of Physiology": il modo più efficace per restare in forma non è fare esercizi prolungati a ritmo costante, bensì correre o pedalare 'a mille' per 60 secondi, fermarsi un minuto e ripetere il tutto 10 volte. Questo tipo di allenamento "a singhiozzo" si chiama Hit (High intensity interval training) e a sostenerlo è un'equipe di studiosi della McMaster University dell'Ontario.

La tecnica è stata studiata su un gruppo di volontari. I ricercatori hanno messo a confronto gli effetti sul fisico e sul metabolismo di una convenzionale attività a intensità moderata, ripetuta più volte a settimana per circa un'ora, con un esercizio rapidissimo, 10 minuti di cyclete a velocità elevata, con un'interruzione breve ad ogni minuto di pedalata. Il cuore deve arrivare a battere, ha spiegato Martin Gibala che ha condotto il lavoro, a una velocità pari al 95% del battito cardiaco più accelerato che quell'individuo può avere. Secondo gli esperti si tratta di un tipo di allenamento adatto a tutti perché lo sforzo non è così mozzafiato da risultare inadatto ad anziani e persone con patologie. L'esercizio intenso, spiega il ricercatore, stimola gli stessi meccanismi cellulari dell'allenamento moderato, ma a livello muscolare funziona meglio.

Gli esperti sembrano molto sicuri di se stessi, ma ad ogni buon conto, vale la pena di mettere in atto qualche cautela: prima di lanciarsi in pedalate e corse a perdifiato, cerchiamo di raggiungere una buona forma muscolare in modo graduale e "tradizionale" e, in ogni caso, consultiamo il nostro medico. Il pregio di questa nuova teoria sull'esercizio fisico comunque è mandare in pensione la vecchia scusa di tanto pigroni: non potremo più dire che non facciamo moto perché non abbiamo tempo. Uno spazio di appena dieci minuti è davvero alla portata di tutti.


Il mio medico la pensa esattamente in questo modo, ma mi ha invitata ad iniziare prima con 30 sec di scatto e 30 di riposo totale e dopo essermi abituata ed esercitata passare al minuto, tutto per un 5 volte, fino ad aumentare ad un max di 10.
Prima di questo fare pesi con serie brevi e pesanti e non lunghe e leggere come viene di solito sostenuto per le donne che vogliono perdere peso, in quanto più muscoli metti più aumenta il metabolismo.
Mera
Mera
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 1677
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://edizioniedessae.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Fitness: meglio breve e intenso Empty Re: Fitness: meglio breve e intenso

Messaggio  ninive600 Mar Mar 16, 2010 9:32 pm

No
Io non so perchè ma a forza di scattini credo che potrebbe venirmi un infartino così, tra capo e collo! Rolling Eyes

Il tuo medico dice di no? E se poi ho ragione io, vado da lui con il pacemaker e gli faccio venire a lui lo scattino?
Laughing
ninive600
ninive600
.
.

Numero di messaggi : 231
Età : 44
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fitness: meglio breve e intenso Empty Re: Fitness: meglio breve e intenso

Messaggio  Mera Mer Mar 17, 2010 12:26 am

ninive600 ha scritto:No
Io non so perchè ma a forza di scattini credo che potrebbe venirmi un infartino così, tra capo e collo! Rolling Eyes

Il tuo medico dice di no? E se poi ho ragione io, vado da lui con il pacemaker e gli faccio venire a lui lo scattino?
Laughing

Pensa che io sono anche asmatica e lui mi ha risposto "non preoccuparti, ti fai un colpo di spray" Laughing
Non ho ancora provato, perchè in questo periodo io e l'influenza intestinale ci siamo innamorati e non riusciamo più a lasciarci, ma spero di provare presto e vi farò sapere.
Mera
Mera
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 1677
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://edizioniedessae.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Fitness: meglio breve e intenso Empty Re: Fitness: meglio breve e intenso

Messaggio  VANESSA07 Mer Mar 17, 2010 12:03 pm

L'idea è interessante, ho a casa una ciclette che non uso con la scusa che mi manca il tempo, ma sono convinta che è meglio arrivare preparati a determinati scatti e quindi seguirò i consigli di un approccio graduale e soft Very Happy
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Fitness: meglio breve e intenso Empty Re: Fitness: meglio breve e intenso

Messaggio  ninive600 Mer Mar 17, 2010 10:51 pm

Io Vanessa ho rimesso in moto il mio vecchio step e riesco a farne abbastanza guardando la tv o ascoltando la musica, così il tempo mi passa prima e la sofferenza è minore! Very Happy
ninive600
ninive600
.
.

Numero di messaggi : 231
Età : 44
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fitness: meglio breve e intenso Empty Re: Fitness: meglio breve e intenso

Messaggio  VANESSA07 Gio Mar 18, 2010 12:58 pm

ninive600 ha scritto:Io Vanessa ho rimesso in moto il mio vecchio step e riesco a farne abbastanza guardando la tv o ascoltando la musica, così il tempo mi passa prima e la sofferenza è minore! Very Happy

splendida idea Idea
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Fitness: meglio breve e intenso Empty Re: Fitness: meglio breve e intenso

Messaggio  ninive600 Gio Mar 18, 2010 7:45 pm

Beh Vanessa, io per non pensare alla fatica fisica cerco ogni escamotage possibile!!!!! Laughing
ninive600
ninive600
.
.

Numero di messaggi : 231
Età : 44
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fitness: meglio breve e intenso Empty Re: Fitness: meglio breve e intenso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.