Amicizia e giochi
Ciao caro ospite,
benvenuto nel nostro forum che ne diresti di trasformare quel
comune "OSPITE" in un bel nick da membro?
Dai registrati tanti amici, regali e sezioni interessanti ti aspettano

Unisciti al forum, è facile e veloce

Amicizia e giochi
Ciao caro ospite,
benvenuto nel nostro forum che ne diresti di trasformare quel
comune "OSPITE" in un bel nick da membro?
Dai registrati tanti amici, regali e sezioni interessanti ti aspettano
Amicizia e giochi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio Empty Consiglio

Messaggio  Mera Dom Ott 03, 2010 1:29 pm

Consiglio grandissimo:
Come si fa a ricominciare a studiare dopo taaaaaantiiiiiissssssiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiii anni?
Parlo proprio di tecnica, temo di non sapere più come si fa! Sono abituata a leggere ma nulla di più... Embarassed
Mera
Mera
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 1677
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://edizioniedessae.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  VANESSA07 Dom Ott 03, 2010 6:26 pm

Non so se riesco a darti una mano, ma se non ricordo male è una questione di allenamento come in tutte le cose e di disciplina.
In questo caso si tratta di allenare memoria e concentrazione.
Io quando studiavo seguivo questo sistema:
- per le materie "orali" prima leggevo il testo da studiare, provavo a ripeterlo, in alternativa se troppo "ostico" leggevo allora qualche riga e cercavo di ripeterle senza leggere, poi proseguivo con le successive, leggevo e ripetevo dall'inizio. Non una ripetizione a memoria sia inteso, ma il più possibile vicina al testo, tale da permettermi di memorizzare bene i concetti illustrati e di farli miei. Se non basta provare a metterli per iscritto, aiuta.
- per le materie "scritte" invece, comprese le lingue, sono fondamentali gli esercizi.
E' importante anche il luogo dove si studia, che deve essere tranquillo per favorire al massimo la concentrazione.
Certo dopo tanti anni non è facile, bisogna armarsi di volontà e determinazione, ma non è un'impresa impossibile, anzi..
Spero di averti dato qualche buon consiglio, fammi sapere ok?

Very Happy
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  Sarah Dom Ott 03, 2010 8:00 pm

Bella bella bella bellisssima domanda!!!!!!!!!!!!io mi sono iscritta all'universita' a 19 anni ed ho ripreso gli studi qualche anno fa a 40 anni.......come si fa???? Prima di tutto armarsi di quella cosina che si chiama VOLONTA' tanta tanta tanta ma proprio tanta,poi per me il metodo è sempre quello,no a studio insieme ad altri,davanti ad uno specchio possibilmente,ambiente tranquillo e testa serena,anche se pensando a casa mia e alla situazione che sto vivendo questa cosa è da ridere....poi io di solito comincio a sottolinerare tutto il libro e poi ricomincio a leggere e ripetere.La cosa che mi frega pero' è che sono una perfezionista assoluta,nel senso che se ripetendo mi scordo una parola sono capace di ripetere tutto il capitolo e questo è assolutamente sbagliato!!!!!!VOLONTA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Auguri!!!!!!!!!!! numero 1
Sarah
Sarah
.
.

Numero di messaggi : 831
Età : 56
Località : PATTI
Data d'iscrizione : 14.03.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  Topo Dom Ott 03, 2010 9:33 pm

non voglio neanche pensare a quanti anni sono che sto studiando... bleah...

dunque... partiamo dal presupposto che ognuno ha il suo metodo.. ad esempio a me leggere e ripetere non serve a nulla...

io mi prendo il mio bel libro... mi sottolineo le parti più interessanti e faccio dei riassunti... e poi leggo leggo leggo... io ho una memoria fotografica quindi più sono schematici i riassunti meglio è! di solito comincio a fare anche i riassunti dei riassunti... soprattutto quando sono particolarmente agitata Rolling Eyes

se dovrai seguire delle lezioni impara a prendere bene gli appunti e metà del lavoro sarà già fatto... per me sono fondamentali per non perdere troppo tempo

quest'anno i miei risultati sono migliorati notevolmente perchè avevo l'abitudine di riprendere immediatamente le lezioni in mano appena tornata a casa... in università prendo appunti a mano, a casa ricopio tutto su pc
i vantaggi sono molteplici:
- correggo gli eventuali errori subito
- rivedo immediatamente la lezione
- mi rimangono in mente i concetti principali
- riesco ad avere subito un quadro generale del corso
- tutto è moooolto più ordinato

ma ora la domanda principale: cosa devi studiare?! Cool

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  Mera Lun Ott 04, 2010 11:57 pm

Ragazzeeeee grazie mille per i consigli!!!
Saranno sicuramente utilissimi!
Ebbene si, la decisione è stata presa ho deciso di riprendere a studiare qualcosa che mi interessa molto e che, la cosa mi fa un pò ridere, una buona parte delle persone presenti su questo forum non apprezza, cioè la naturopatia.
Sono molto felice per questa strada intrapresa e spero che tutto vada per il meglio Very Happy
Mera
Mera
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 1677
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://edizioniedessae.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  golpedesuerte Mar Ott 05, 2010 10:24 am

Mera sono molto contenta per te sono sempre stata sicura che chi iniziasse una cosa con lo spirito e la voglia che dimostri tu fosse già a metà dell'opera, ti auguro di tutto cuore di riuscire brillantemente
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  Topo Mar Ott 05, 2010 11:46 am

Mera ha scritto:Ragazzeeeee grazie mille per i consigli!!!
Saranno sicuramente utilissimi!
Ebbene si, la decisione è stata presa ho deciso di riprendere a studiare qualcosa che mi interessa molto e che, la cosa mi fa un pò ridere, una buona parte delle persone presenti su questo forum non apprezza, cioè la naturopatia.
Sono molto felice per questa strada intrapresa e spero che tutto vada per il meglio Very Happy

beh ma chissene se noi non apprezziamo... l'importante è che interessi a te Very Happy

in bocca al lupo per tutto e se hai bisogno ancora di una mano sai dove trovarci Cool

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  VANESSA07 Mar Ott 05, 2010 11:50 am

Quoto Topina, sono felice che tu abbia trovato finalmente la tua strada, seguila con determinazione e se vorrai potrai sempre provare a "convincerci" dispensandoci qualche utile consiglio, perchè no Very Happy
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  Mera Mar Ott 05, 2010 12:50 pm

Grazie per gli incoraggiamenti, sono molto felice per questa scelta a tal punto che ieri ho detto a mio marito: "ma cosa ne pensi di avere un bambino?" . Meno male che è più saggio di me e mi ha chiesto se fossi pazza...
Mera
Mera
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 1677
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://edizioniedessae.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  VANESSA07 Mar Ott 05, 2010 12:59 pm

Mera ha scritto:Grazie per gli incoraggiamenti, sono molto felice per questa scelta a tal punto che ieri ho detto a mio marito: "ma cosa ne pensi di avere un bambino?" . Meno male che è più saggio di me e mi ha chiesto se fossi pazza...

Tuo marito ha ragione, una cosa alla volta ... ma tutto dipende dal tipo di impegno che hai davant... Very Happy
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  Topo Mar Ott 05, 2010 1:12 pm

Mera ha scritto:Grazie per gli incoraggiamenti, sono molto felice per questa scelta a tal punto che ieri ho detto a mio marito: "ma cosa ne pensi di avere un bambino?" . Meno male che è più saggio di me e mi ha chiesto se fossi pazza...

in effetti sono d'accordo con tuo marito... un passo alla volta...
io ne ho voluti fare due insieme e ora siamo impiccati Rolling Eyes

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  golpedesuerte Mer Ott 06, 2010 10:45 am

Crying or Very sad ragazze ma avere un bambino non è da pazzi e neanche un problema è una cosa meravigliosa
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  Topo Mer Ott 06, 2010 11:52 am

golpedesuerte ha scritto: Crying or Very sad ragazze ma avere un bambino non è da pazzi e neanche un problema è una cosa meravigliosa

golpe, solo se te lo puoi permettere... altrimenti diventa una preoccupazione in più
mi dispiace ma io la penso così

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  VANESSA07 Mer Ott 06, 2010 1:14 pm

Topo ha scritto:
golpedesuerte ha scritto: Crying or Very sad ragazze ma avere un bambino non è da pazzi e neanche un problema è una cosa meravigliosa

golpe, solo se te lo puoi permettere... altrimenti diventa una preoccupazione in più
mi dispiace ma io la penso così

Secondo me dipende sempre dagli impegni già presi, occorre fare un distinguo: gli studi presuppongono una frequentazione assidua? Sono previsti spostamenti impegnativi per assistere alle lezioni?
Ci sono molte donne che pur in gravidanza continuano a studiare e si laureano addirittura, ma molto spesso si tratta di gravidanze "non cercate".
Altra cosa: se Mera pensa di avere un bambino sarebbe meglio non aspettare troppo, l'orologio biologico non aspetta e in seguito potrebbe diventare quantomeno difficile Very Happy
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  Mera Mer Ott 06, 2010 3:29 pm

In effetti so di esser ancora giovane, ma cmq mi avvio verso gli anta e considerando che per me non è così facile avere un bimbo in quanto la natura ha bisogno di qualche aiutino... probabilmente avrei dovuto iniziare a pensarci già da un bel pò...
Mera
Mera
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 1677
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://edizioniedessae.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  VANESSA07 Mer Ott 06, 2010 6:39 pm

Mera ha scritto:In effetti so di esser ancora giovane, ma cmq mi avvio verso gli anta e considerando che per me non è così facile avere un bimbo in quanto la natura ha bisogno di qualche aiutino... probabilmente avrei dovuto iniziare a pensarci già da un bel pò...

Fai quello che ti senti ok?
Adesso hai preso una decisione che ti rende felice, vedi come va, per citare una frase famosa, domani è un altro giorno e quando una persona si sente appagata e realizzata tutto è possibile, anche quello che oggi sembrerebbe solo una forzatura.
Forza noi siamo qui con te per incoraggiarti
142
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  golpedesuerte Gio Ott 07, 2010 10:34 am

ragazze io non ho sicuramente impegni di studio ma comunque lavoro ed ho delle responsabilità, sinceramente credo che sia anche una questione di organizzazione, quando ritorno a casa e lui mi sorride mi ripaga di tutti i sacrifici che faccio. Comunque è vero anche che deve essere una cosa che desideri fortemente
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  Topo Gio Ott 07, 2010 10:50 am

golpedesuerte ha scritto:ragazze io non ho sicuramente impegni di studio ma comunque lavoro ed ho delle responsabilità, sinceramente credo che sia anche una questione di organizzazione, quando ritorno a casa e lui mi sorride mi ripaga di tutti i sacrifici che faccio. Comunque è vero anche che deve essere una cosa che desideri fortemente

beh ma avete due stipendi, non puoi dirmi che è poco

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  golpedesuerte Ven Ott 08, 2010 10:34 am

scusa topina non capisco cosa vuoi dire, non si faceva una questione di soldi.
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  Mera Ven Ott 08, 2010 10:50 am

Penso che Topina voglia dire che quando economicamente si è sereni anche gli altri problemi sono risolvibili in maniera più facile.
Almeno credo... Forse perchè io la penso così... Laughing
Mera
Mera
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 1677
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://edizioniedessae.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  Topo Ven Ott 08, 2010 12:09 pm

Mera ha scritto:Penso che Topina voglia dire che quando economicamente si è sereni anche gli altri problemi sono risolvibili in maniera più facile.
Almeno credo... Forse perchè io la penso così... Laughing

ecco... quello che intendevo io!

se si decide di riprendere gli studi (e non un corsetto serale di una volta alla settimana) bisogna tenere conto che le entrate dimezzeranno e quindi mettere in cantiere un figlio in queste condizioni secondo me non è il caso
poi parlo della situazione qui al nord, dove le famiglie non sono per nulla tutelate

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  golpedesuerte Ven Ott 08, 2010 3:42 pm

al nord????? Topina credi che qui sia migliore??? Diciamo pure che non è per niente meglio.
Cmq il mio pensiero andava oltre il discorso soldi perchè mi sembrava che il punto non fosse quello, se la metti su questo piano non posso darti che ragione, ma io parlavo di figli e impegni
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  VANESSA07 Ven Ott 08, 2010 4:22 pm

golpedesuerte ha scritto:al nord????? Topina credi che qui sia migliore??? Diciamo pure che non è per niente meglio.
Cmq il mio pensiero andava oltre il discorso soldi perchè mi sembrava che il punto non fosse quello, se la metti su questo piano non posso darti che ragione, ma io parlavo di figli e impegni

In effetti è cominciata parlando di impegni e scelte personali, ed è stata Mera a parlare della voglia di avere un bimbo, ma solo lei può sapere che tipo di impegni, sia dal punto di vista fisico che economico, sta intraprendendo con questi nuovi studi.
Poi dipende anche dalla voglia di maternità, anche se donne non siamo tutte uguali e ognuno di noi deve fare il suo percorso... a meno che la buona sorte in veste di cicogna ... ci mette lo zampino occhiolino
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  golpedesuerte Dom Ott 10, 2010 4:56 pm

Ah certo
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  Mera Dom Ott 10, 2010 11:15 pm

Per la cronaca ho scelto di aspettare...
Nulla di nuovo per me in questo ambito, non so se sarò mai pronta ad affrontarlo.
Mera
Mera
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 1677
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://edizioniedessae.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.