Amicizia e giochi
Ciao caro ospite,
benvenuto nel nostro forum che ne diresti di trasformare quel
comune "OSPITE" in un bel nick da membro?
Dai registrati tanti amici, regali e sezioni interessanti ti aspettano

Unisciti al forum, è facile e veloce

Amicizia e giochi
Ciao caro ospite,
benvenuto nel nostro forum che ne diresti di trasformare quel
comune "OSPITE" in un bel nick da membro?
Dai registrati tanti amici, regali e sezioni interessanti ti aspettano
Amicizia e giochi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA VITA SOLO FOLLIA?

4 partecipanti

Andare in basso

LA VITA SOLO FOLLIA? Empty LA VITA SOLO FOLLIA?

Messaggio  VANESSA07 Mer Dic 16, 2009 6:43 pm

"Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia .Il cuore ha sempre ragione...."

Ho letto queste parole per caso, non so chi le ha scritte, ma mi hanno dato da pensare e riflettere, forse perchè gli anni passano sempre più veloci, tra due settimane anche il 2009 ci lascia e allora mi chiedo e chiedo anche a voi:

Quanto c'è di vero in queste parole?
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

LA VITA SOLO FOLLIA? Empty Re: LA VITA SOLO FOLLIA?

Messaggio  golpedesuerte Mer Dic 16, 2009 7:18 pm

VANESSA07 ha scritto:"Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia .Il cuore ha sempre ragione...."

Ho letto queste parole per caso, non so chi le ha scritte, ma mi hanno dato da pensare e riflettere, forse perchè gli anni passano sempre più veloci, tra due settimane anche il 2009 ci lascia e allora mi chiedo e chiedo anche a voi:

Quanto c'è di vero in queste parole?

Avevo già sentito questa citazione in una pubblicità in televisione, l'autore è Erasmo da Rotterdam.

"Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza" che vuol dire che dovremmo essere tutti dei "pazzi" per godere pienamente della vita?
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LA VITA SOLO FOLLIA? Empty Re: LA VITA SOLO FOLLIA?

Messaggio  Mera Mer Dic 16, 2009 7:33 pm

In effetti anche io non ho capito bene il significato,
Penso che la follia e la saggezza, siano preminenti non tanto dell'indole ma quanto dell'età.
E per fortuna direi, almeno possiamo vivere diversi stati d'animo, diverse sensazioni e diverse età.
(mi sono spiegata? scratch )
Mera
Mera
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 1677
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://edizioniedessae.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

LA VITA SOLO FOLLIA? Empty Re: LA VITA SOLO FOLLIA?

Messaggio  Topo Mer Dic 16, 2009 7:42 pm

Che dire... non credo che solo attraverso la follia si possa vivere una vita piena.
Anzi credo che la razionalità riesca a farci vivere sicuramente una vita molto più serena, questo non vuol dire che non si possano prendere decisioni senza pensare e forse quel pizzico di adrenalina ci fa vivere in modo diverso...

ma siamo sicuri che la saggezza e la vecchiaia non siano semplicemente figlie dell'esperienza? la follia fa parte della vita, minima parte però... io so di essere figlia (o schiava?) della razionalità... non me ne pento, la mia vita è piena e sono felice... non rimpiango chi vive senza regole

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

LA VITA SOLO FOLLIA? Empty Re: LA VITA SOLO FOLLIA?

Messaggio  VANESSA07 Gio Dic 17, 2009 3:30 pm

Risposta saggia Topina e sicuramente la più azzeccata.
Credo però che il vivere senza regole non significhi essere semplicemente più fatui , allegri e dissennati, vivere senza regole è qualcosa di peggio che minerebbe sicuramente la nostra società, perchè non riusciremmo alla fine ad avere nessuno tipo di garanzia e di supporto, (es. cibo, medicine, etc..)
Al di là del messaggio veramente estremistico di Erasmo da Rotterdam (grazie Golpina per la precisazione) credo invece che dovremmo inserire nella vita di tutti i giorni quel pizzico di follia senza pensieri, tipico peraltro dei fanciulli, per vivere meglio, nella consapevolezza che non ha senso prenderci troppo sul serio perchè nulla dura, a partire da noi stessi ....
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

LA VITA SOLO FOLLIA? Empty Re: LA VITA SOLO FOLLIA?

Messaggio  Topo Gio Dic 17, 2009 3:51 pm

VANESSA07 ha scritto: credo invece che dovremmo inserire nella vita di tutti i giorni quel pizzico di follia senza pensieri, tipico peraltro dei fanciulli, per vivere meglio, nella consapevolezza che non ha senso prenderci troppo sul serio perchè nulla dura, a partire da noi stessi ....


quanto è vero! si evitano così tanti patimenti, sofferenze e smangiucchiate di fegato...
io ci sto provando, ma per una razionalona come me non è facile

Topo
.
.

Numero di messaggi : 2702
Età : 40
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

LA VITA SOLO FOLLIA? Empty Re: LA VITA SOLO FOLLIA?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.