Amicizia e giochi
Ciao caro ospite,
benvenuto nel nostro forum che ne diresti di trasformare quel
comune "OSPITE" in un bel nick da membro?
Dai registrati tanti amici, regali e sezioni interessanti ti aspettano

Unisciti al forum, è facile e veloce

Amicizia e giochi
Ciao caro ospite,
benvenuto nel nostro forum che ne diresti di trasformare quel
comune "OSPITE" in un bel nick da membro?
Dai registrati tanti amici, regali e sezioni interessanti ti aspettano
Amicizia e giochi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

5 partecipanti

Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  Sarah Ven Nov 27, 2009 4:23 pm

DOMANI LA COLLETTA ALIMENTARE!!!





27 Novembre 2009
L'INIZIATIVA
Solidarietà nel carrello,
domani la colletta alimentare
Fare la spesa non solo per sè e per la propria famiglia. Domani questo semplice gesto, che per molti è quotidiano, potrà assumere, per chi lo vorrà, anche un altro significato: venire incontro alle necessità dei tanti che, anche in Italia, non si possono permettere il “lusso” di varcare la soglia di un supermercato. Secondo una recente indagine della Fondazione per la Sussidiarietà, infatti, nel nostro Paese sono più di tre milioni le persone che faticano ad acquistare cibo a sufficienza. Anche e soprattutto a loro si rivolgerà, quindi, il lavoro dei più di 100mila volontari che, domani, animeranno la 13esima edizione della Colletta alimentare, iniziativa promossa dalla Fondazione Banco alimentare e dalla Compagnia delle Opere, in collaborazione con l’Associazione nazionale alpini e la Società San Vincenzo De Paoli.

La Colletta di quest’anno si svolgerà in oltre 7.600 supermercati dove i volontari inviteranno i clienti ad acquistare e donare alimenti non deperibili (preferibilmente olio, omogeneizzati e alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola), che saranno distribuiti a circa 1,3 milioni di indigenti attraverso gli 8mila enti convenzionati con la rete del Banco alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza...).

Alla Colletta dello scorso anno parteciparono più di 5 milioni di italiani, donando 8.970 tonnellate di cibo per un valore economico di oltre 27 milioni di euro. «L’obiettivo di questa edizione – spiegano i promotori – è quello di sensibilizzare ancora di più le persone a questo gesto di carità e alla condivisione dei bisogni di chi è in difficoltà»

Compio questo gesto da otto anno ormai e sono una delle responsabili,è un gesto bellissimo credetemi che non si risolve per me domani perche' per tutto l'anno insieme ai miei amici ci occupiamo della distribuzione di quei stessi prodotti,incontando centinaia di persone parlando con loro e accorgendoci spesso che il loro bisogno primario oltre che il cibo è la solitudine un cibo dell'anima piu' difficile da trovare e che spesso li rende ancora piu' poveri di quel che gia' sono!!

se qualcuno vuole saperne di piu' del Banco Alimentare posto il link
Codice:
http://www.bancoalimentare.org/



Ultima modifica di Sarah il Sab Nov 28, 2009 1:51 am - modificato 1 volta.
Sarah
Sarah
.
.

Numero di messaggi : 831
Età : 56
Località : PATTI
Data d'iscrizione : 14.03.08

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  golpedesuerte Ven Nov 27, 2009 4:38 pm

Complimenti Sara vermanete una bella cosa, volevo farti una domanda per un chiarimento personale, anche da noi si svolgono queste raccolte presso i supermercati in genere, avvengono in date diverse nelle diverse città? Si effettuano più volte durante l'anno?

Ti spiego io quando sono a conoscenza della cosa, perchè vado a fare la spesa, partecipo ma sinceramente volevo capire quello che appunto ti ho chiesto sopra anche perchè mi è capitato di vederla organizzata in modi molti diversi e non vorrei che a volte si trattasse solo di gente che approfitta della buona fede altrui.
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  Sarah Ven Nov 27, 2009 5:40 pm

golpedesuerte ha scritto:Complimenti Sara vermanete una bella cosa, volevo farti una domanda per un chiarimento personale, anche da noi si svolgono queste raccolte presso i supermercati in genere, avvengono in date diverse nelle diverse città? Si effettuano più volte durante l'anno?

Ti spiego io quando sono a conoscenza della cosa, perchè vado a fare la spesa, partecipo ma sinceramente volevo capire quello che appunto ti ho chiesto sopra anche perchè mi è capitato di vederla organizzata in modi molti diversi e non vorrei che a volte si trattasse solo di gente che approfitta della buona fede altrui.

Felice di poterti dare un chiarimento Golpina.Il Banco Alimentare oganizza questa raccolta in tutta Italia solo una volta l'anno,sempre l'ultimo sabato di novembre!!!
Sarah
Sarah
.
.

Numero di messaggi : 831
Età : 56
Località : PATTI
Data d'iscrizione : 14.03.08

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  golpedesuerte Ven Nov 27, 2009 6:16 pm

Sono veramente dispiaciuta dalla tua risposta perchè vuol dire che sono stata fregata in più occasioni !!!
A volte ha ragione mio marito quando mi dice di non fidarmi di queste cose, uno ci vuole credere con tutto il cuore e dare una mano però poi sapere che quello che si devolve fa tutta un'altra fine non è per niente piacevole, sai come va a finire? Che tanta gente non dà più fiducia neanche a chi la merita
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  golpedesuerte Ven Nov 27, 2009 6:26 pm

Scusa ma a questo punto mi chiedo, non può essere che esista qualche ente che di parte sua faccia questa raccolta?
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  Sarah Ven Nov 27, 2009 6:32 pm

golpedesuerte ha scritto:Scusa ma a questo punto mi chiedo, non può essere che esista qualche ente che di parte sua faccia questa raccolta?

Io posso risponderti solo in nome del Banco Alimentare perche dopo tanti anni ne sono sicura ,ma non posso dirti se da voi magari ci sono altre associazioni che operano con le stese modalita' ma sicuramente non il Banco.Noi non inviamo questi alimenti da nessuna parte ,rimangono qui e vengono suddivisi a Patti a 3 enti che provvederanno poi a distribuirli alla gente del paese e del circondario cosa di cui anch'io mi occupo personalmente! Inoltre questa raccolta è pubblicizzata ogni anno sui quotidiani radio e tele!

IMPORTANTE: si raccolgono solo alimenti a lunga conservazione, in nessun caso si accetta denaro.
Sarah
Sarah
.
.

Numero di messaggi : 831
Età : 56
Località : PATTI
Data d'iscrizione : 14.03.08

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  golpedesuerte Ven Nov 27, 2009 7:16 pm

Devo dirti che non mi è successo solo qui a Napoli anzi l'ultima volta mi è successo a Sirmione presso un supermercato del posto, comunque la prossima volta prenderò nota e ti faccio sapere come si chiama l'eventuale associazione che promuove l'iniziativa.

Anche questa cosa che dici dei cibi a lunga conservazione non ricordo che fosse espressamente richiesto ricordo solo che, ovviamente, non volevano cibi freschi tipo affettati o carne ma solo cose tipo pasta, pelati, biscotti, cibi in scatola l'importante era che fossero tutte cose confezionate
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  Sarah Ven Nov 27, 2009 7:28 pm

golpedesuerte ha scritto:Devo dirti che non mi è successo solo qui a Napoli anzi l'ultima volta mi è successo a Sirmione presso un supermercato del posto, comunque la prossima volta prenderò nota e ti faccio sapere come si chiama l'eventuale associazione che promuove l'iniziativa.

Anche questa cosa che dici dei cibi a lunga conservazione non ricordo che fosse espressamente richiesto ricordo solo che, ovviamente, non volevano cibi freschi tipo affettati o carne ma solo cose tipo pasta, pelati, biscotti, cibi in scatola l'importante era che fossero tutte cose confezionate

No ripeto come sopra per quanto riguarda la data e l'associazione.Anche qui a Patti l'anno scorso in alcuni negozi c'è stata una raccolta ma riguardava un aiuto da dare ad alcuni missionari del posto che ripartivano per l'Africa niente a che vedere col Banco!

comunque non mi delute venite e donate!! anche un semplice pacco di pasta o una scatoletta di tonno è tanto!!!
Sarah
Sarah
.
.

Numero di messaggi : 831
Età : 56
Località : PATTI
Data d'iscrizione : 14.03.08

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  golpedesuerte Ven Nov 27, 2009 7:36 pm

sicuramente, puoi contarci numero 1 devo solo trovare il supermercato che aderisce
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  Sarah Ven Nov 27, 2009 7:47 pm

ELENCO SUPERMERCATI CHE ADERISCONO ALLA COLLETTA REGIONE PER REGIONE!!

Codice:
http://www.fondazioneitaliani.it/index.php/Giornata-della-colletta-alimentare.-L-elenco-completo-dei-supermercati-italiani.html
Sarah
Sarah
.
.

Numero di messaggi : 831
Età : 56
Località : PATTI
Data d'iscrizione : 14.03.08

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  golpedesuerte Ven Nov 27, 2009 7:58 pm

grazie sei un tesoro !!!
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  Sarah Ven Nov 27, 2009 7:59 pm

golpedesuerte ha scritto:grazie sei un tesoro !!!

Lo so ..che l'hai scoperto ora???????????????????????????????? Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare 317260 Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare 317260 Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare 317260
Sarah
Sarah
.
.

Numero di messaggi : 831
Età : 56
Località : PATTI
Data d'iscrizione : 14.03.08

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  golpedesuerte Ven Nov 27, 2009 8:00 pm

ho trovato uno vicinissimo a casa ....perfetto Very Happy
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  ladybloom Ven Nov 27, 2009 8:15 pm

Sarah ha scritto:DOMANI LA COLLETTA ALIMENTARE!!!





27 Novembre 2009
L'INIZIATIVA
Solidarietà nel carrello,
domani la colletta alimentare
Fare la spesa non solo per sè e per la propria famiglia. Domani questo semplice gesto, che per molti è quotidiano, potrà assumere, per chi lo vorrà, anche un altro significato: venire incontro alle necessità dei tanti che, anche in Italia, non si possono permettere il “lusso” di varcare la soglia di un supermercato. Secondo una recente indagine della Fondazione per la Sussidiarietà, infatti, nel nostro Paese sono più di tre milioni le persone che faticano ad acquistare cibo a sufficienza. Anche e soprattutto a loro si rivolgerà, quindi, il lavoro dei più di 100mila volontari che, domani, animeranno la 13esima edizione della Colletta alimentare, iniziativa promossa dalla Fondazione Banco alimentare e dalla Compagnia delle Opere, in collaborazione con l’Associazione nazionale alpini e la Società San Vincenzo De Paoli.

La Colletta di quest’anno si svolgerà in oltre 7.600 supermercati dove i volontari inviteranno i clienti ad acquistare e donare alimenti non deperibili (preferibilmente olio, omogeneizzati e alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola), che saranno distribuiti a circa 1,3 milioni di indigenti attraverso gli 8mila enti convenzionati con la rete del Banco alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza...).

Alla Colletta dello scorso anno parteciparono più di 5 milioni di italiani, donando 8.970 tonnellate di cibo per un valore economico di oltre 27 milioni di euro. «L’obiettivo di questa edizione – spiegano i promotori – è quello di sensibilizzare ancora di più le persone a questo gesto di carità e alla condivisione dei bisogni di chi è in difficoltà»

Compio questo gesto da otto anno ormai e sono una delle responsabili,è un gesto bellissimo credetemi che non si risolve per me domani perche' per tutto l'anno insieme ai miei amici ci occupiamo della distribuzione di quei stessi prodotti,incontando centinaia di persone parlando con loro e accorgendoci spesso che il loro bisogno primario oltre che il cibo è la solitudine un cibo dell'anima piu' difficile da trovare e che spesso li rende ancora piu' poveri di quel che gia' sono!!

se qualcuno vuole saperne di piu' del Banco Alimentare posto il link
Codice:
http://www.bancoalimentare.org/





Anche io domani come Sarah, parteciperò alla colletta alimentare e sono già diversi anni che lo faccio.
Anche io sarò responsabile e condividerò questo gesto insieme a dei ragazzi che frequentano il liceo.
La colletta è per me un momento di riflessione. Sono consapevole che spesso un pacco di alimenti, seppur preparato con cura, non può assolutamente risolvere il problema di chi lotta ogni giorno con il problema della povertà...E purtroppo, ancora oggi, ci sono casi del genere! Però non è solo condividere questo bisogno materiale, il banco alimentare è molto di più! Chi come me ha avuto modo di distribuire poi gli alimenti raccolti alle famiglie che ci vengono affidate, si accorge che è soprattutto un voler condividere la quotidianità della vita, è cercare di instaurare con loro un rapporto di amicizia, anche solo essere disponibili ad ascoltare le loro problematiche: è offrire gratuitamente un sostegno morale, un volto amico che ha a cuore la loro vita!
Oltre a tutto questo, grazie a questa esperienza io ho avuto modo di conoscere sia mio marito e anche Sarah.. Con loro per diversi anni ho condiviso questa esperienza molto educativa..
Ora per motivi di lavoro, e forse un pò di pigrizia, non mi occupo più della distribuzione, ma alla colletta non posso di certo mancare!
Venite anche voi a fare la spesa!
Buona Colletta a tutti!!!
ladybloom
ladybloom
.
.

Numero di messaggi : 327
Età : 41
Località : Patti (ME)
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  Mera Ven Nov 27, 2009 8:38 pm

Brave ragazze, siete un esempio!
Mera
Mera
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 1677
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://edizioniedessae.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  VANESSA07 Ven Nov 27, 2009 11:34 pm

Sarah ha scritto:ELENCO SUPERMERCATI CHE ADERISCONO ALLA COLLETTA REGIONE PER REGIONE!!

Codice:
http://www.fondazioneitaliani.it/index.php/Giornata-della-colletta-alimentare.-L-elenco-completo-dei-supermercati-italiani.html

grazie Saretta! Quando vuoi sei un vero angioletto! angelo

(P.S. E adesso chi la sente Golpina?)
VANESSA07
VANESSA07
Moderatori
Moderatori

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  Sarah Sab Nov 28, 2009 11:21 pm

Ciao ragazze sono le 21.15 sono appena tornata stanchissima ma felice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! rid2
Sarah
Sarah
.
.

Numero di messaggi : 831
Età : 56
Località : PATTI
Data d'iscrizione : 14.03.08

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  golpedesuerte Sab Nov 28, 2009 11:25 pm

grazie Saretta! Quando vuoi sei un vero angioletto!

(P.S. E adesso chi la sente Golpina?)
perplesso Question Question Question Question Question
golpedesuerte
golpedesuerte
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3463
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

https://amiciegiochi.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare Empty Re: Sabato 28 XIII giornata della Colletta Alimentare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.